Regione Toscana
Accedi all'area personale

Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

Il "CUP" è il tributo che racchiude il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, nonché il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile.

Canone Unico Patrimoniale
firma contratto

A chi è rivolto

Gli articoli 11, 51 e 67 del Regolamento Comunale disciplinano i soggetti passivi tenuti al versamento del tributo.

Descrizione

Dall'1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale che sostituisce il canone per l'occupazione suolo pubblico, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

Come fare

Il contribuente procede al versamento della tassa a mezzo PagoPA.

Per i versamenti spontanei, il contribuente procede in autonomia alla compilazione e al versamento della bolletta PagoPA.

Per i soggetti iscritti in anagrafe tributaria locale, tenuti al versamento di occupazione di suolo pubblico e/o pubblicità permanente, l'Ente quantifica annualmente gli importi e invia le bollette nel rispetto delle scadenze dallo stesso determinate con Deliberazione della Giunta Municipale.

Cosa serve

Per i versamenti spontanei, il contribuente procede in autonomia alla compilazione e al versamento della bolletta PagoPA.

Cosa si ottiene

L'utente è iscritto o cancellato dall'anagrafe tributaria detenuta dall'Ufficio Tributo in base alle denunce originarie, di variazione o cancellazione da loro stessi presentate all'Ufficio Protocollo tramite la modulistica predisposta dall'Ente.

Tempi e scadenze

Accesso immediato al servizio.

1

Accedere al portale

Condizioni di servizio

  PDF345,3K Regolamento per la disciplina del Canone Unico Patrimoniale

Unità organizzativa responsabile

Tributi
Via Roma 1 - 55019 Villa Basilica
Sede Comunale
Ultima modifica: martedì, 04 aprile 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri